Fiat 806 Italeri 1/12

giovedì 28 marzo 2024

Motore Detroit Diesel serie 60 scala 1/24 per Peterbilt 377/378 Detroit Diesel series 60 engine 1/24 scale for Peterbilt 377/378 series














































Il Detroit Diesel Series 60 è un motore diesel a sei cilindri in linea prodotto dal 1987 al 2011. Le versioni più utilizzate nel settore dell'autotrasporto sono la 12.7 litri e la 14 litri (entrata in servizio nel 2001). I motori della Serie 60 risultarono rivoluzionari quando furono introdotti grazie al loro sistema di controllo elettronico, che fu il primo ad apparire nelle applicazioni dei motori su strada. La versione di questo TK è la 12.7 Litri (da notare che le dimensioni esterne del blocco motore sono comunque praticamente uguali tra le due cilindrate) in configurazione DDEC IV ( Detroit Diesel Electronic Control). Rispetto al kit originale (che prevede l' alternatore su un lato ed il compressore dell'aria condizionata nel lato opposto) ho preferito installare la piastra unica  di supporto dei due impianti sul lato destro (versione standardizzata dal 2002) modificando cosi anche lo schema delle cinghie come nella realtà. Anche il coperchio delle valvole ha subito negli anni diverse modifiche. In questo TK è stato utilizzata la versione formata da un unico pezzo in quanto, a mio giudizio, la più gradevole esteticamente.

Il motore del KIT è espressamente progettato per gli autocarri Peterbilt serie 377 e 378 scala 1/24. Come riferimento è stato utilizzato il kit Italeri 3857 relativo al Peterbilt 378 Long Hauler ma è utilizzabile anche con i seguenti kit:

ITALERI kit n° 740 Peterbilt 377 A/E scala 1/24

ITALERI kit n° 746 Peterbilt 378 US Conventional Truck scala 1/24

ITALERI kit n° 3894 Peterbilt 378-119 Classic  scala 1/24

AMT kit n° 1337/08 Peterbilt 377 A/E scala 1/24

AMT kit n° 1169/08 Peterbilt 378 Long Hauler scala 1/24

REVELL kit n° 07527 Peterbilt 377 A/E scala 1/24

  

 
Nella realtà il Detroit Diesel serie 60 è stato a volte installato anche sui seguenti truck dei quali esistono kit di montaggio/conversione  scala 1/24 :

Western Star 4964, Western Star 4900 ,Western Star 5964 ,Freighliner FLD 120, Peterbilt 379.

Se si vuole installare il propulsore su uno di questi kit 1/24 bisogna prima verificare gli ingombri. Per questo motivo, dopo le istruzioni, troverete le misure principali del motore per fare una verifica sul vostro kit 


IL TRANSKIT 

Il TransKit, è stampato con tecnologia 3d 6k/8k ed è fornito sui supporti di stampa. E' compreso un foglietto decals (non pretagliate) che riproduce le etichette di servizio dei vari componenti.  Complessivamente sono oltre 30 parti. 



















RACCOMANDAZIONI PRELIMINARI

Per separare agevolmente i pezzi dai supporti di stampa è necessario utilizzare delle tronchesine piatte da modellismo e procedere senza fretta tagliando un supporto alla volta. Quando si separano le parti più fini dai supporti è necessario usare molta cautela. IN CASO DI ROTTURA del pezzo si può riparare con colla cianoacrilica. Consiglio di ripulire costantemente il piano di lavoro dai supporti una volta rimossi altrimenti sarà difficile individuare l'eventuale parte rotta specialmente se di piccole dimensioni.

Le parti, una volta rimosse dai supporti di stampa, potranno essere rifinite con carta abrasiva ed eventualmente stuccate con qualsiasi tipo di stucco da modellismo. Un consiglio che posso dare è quello di ripulire spesso con un pennellino piatto e della semplice acqua, le zone sulle quali stiamo lavorando. Questo aiuterà molto ad eliminare le polveri prodotte con la carta abrasiva e visionare chiaramente il livello di pulizia ottenuto. Questo transkit è realizzato con resina foto-indurente water-washable. Quindi non sono stati utilizzati prodotti chimici (come alcool isopropilico o acetone per la fase di post stampa) ma della semplice acqua. Se si notano delle piccole zone sui pezzi o sui supporti che appaiono come "bagnate" non c'è da allarmarsi. Sono particelle di acqua rimaste sul pezzo al momento della polimerizzazione nel forno UV (fase di post-stampa) che sono solo superficiali e scompariranno con una lieve passata di carta abrasiva. Ricordiamoci però che il prodotto è comunque una resina e quindi si devono utilizzare tutte le cautele necessarie mentre si usa la carta abrasiva (mascherina/occhiali eccetera). Le componenti si assemblano con colla CIANOACRILICA. Non utilizzare colla per modellismo o vinilica (se non espressamente indicato). Una volta assemblati i pezzi, o alcune parti tra loro, prima di colorare è buona norma lavare il pezzo con acqua ed asciugarlo. NON USARE ALTRI TIPI DI PRODOTTI!!! E' necessario utilizzare un primer da modellismo prima della colorazione per due motivi. Il primo è che con il primer verranno evidenziati i dettagli altrimenti poco visibili ad occhio nudo a causa della composizione della resina ma soprattutto, senza primer, verniciatura potrebbe avere problemi di adesione.

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Per prima cosa si può unire la coppa dell'olio al blocco motore in quanto potrebbe essere necessaria una piccola stuccatura tra le parti. Dal momento che il blocco motore e la coppa dell'olio sono del solito colore questa operazione può essere svolta prima di applicare il primer. L'accoppiamento è vincolato da un incastro che ne determina la giusta posizione. NOTA: le prime serie dei Detroit Diesel 60 erano colorati di ALPINE GREEN. Successivamente fu utilizzato un grigio /azzurro chiamato  Detroit Diesel BLUE DE 1683.


Il passaggio successivo prevede l'installazione della pompa dell'acqua, del supporto filtri olio e del pressostato. Dal momento che tutti questi elementi sono collegati da loro con delle tubazioni conviene fare prima delle prove a secco anche se ogni pezzo ha il suo incastro guida per cui trovare il giusto allineamento sarà semplice. Io utilizzo della colla ciano acrilica in gel che lascia il giusto tempo per posizionare gli elementi. I filtri dell'olio possono essere inseriti in qualsiasi momento in quanto sono stampati  separatamente per agevolare la verniciatura.


Si procede al fissaggio del collettore di scarico. NOTA:  L'attacco della turbina deve essere leggermente inclinato verso il basso come illustrato. Il collettore è fornito dei sei perni di fissaggio che lo mantengono nella giusta posizione per cui risulterà facile trovare la giusta inclinazione facendo aderire il collettore al blocco motore.


Sulla bancata sinistra del motore si fissano il collettore di aspirazione e il motore dell'aria compressa. Anche in questo caso le parti sono dotate di perni di fissaggio. NOTA: in questa versione la pompa del gasolio è solidale al motore dell'aria compressa (colorata di giallo nell'illustrazione sotto)



Si possono quindi inserire i due filtri del gasolio. In questo caso, date le piccole dimensioni, il filtro è stampato solidale al supporto. Le due parti devono essere fissate sul blocco motore nei punti indicati in rosso. NOTA: i due componenti (primario e secondario) non sono identici. Il filtro rivolto verso la parte posteriore ha gli attacchi dei tubi del carburante entrambi rivolti verso l'anteriore del motore. Installare come nelle immagini.


Si procede ad installare il serbatoio del liquido dell'idroguida. L' incastro è vincolato per facilitare il posizionamento. Nonostante il poco spazio il pezzo si posiziona velocemente.


Nella parte anteriore del motore si posiziona la cinghia principale (stampata insieme alle due pulegge) e la pompa dell'idroguida. Entrambe hanno i perni di posizionamento per cui l'installazione sarà molto facile. 


Si passa quindi al montaggio dell'alternatore, del motore dell' aria condizionata e relativa cinghia con 3 pulegge. NOTA : L'unico riferimento è il perno della puleggia sul blocco motore. Conviene inserire il perno del gruppo cinghia-pulegge nel l'apposito foro posto sul frontale del blocco motore utilizzando colla vinilica, posizionare l'alternatore sulla piastra (nell'immagine sotto è di colore bianco) ed inserire la relativa puleggia. Installare quindi il motore dell'aria condizionata (l'elemento di colore giallo) e posizionare la puleggia nel suo foro. A questo punto, individuata la giusta posizione, si incollano alternatore e motore  A/C.


Si può adesso installare la turbina come mostrato nell'immagine. Il pezzo è provvisto di innesto.


Per l'installazione del cambio si procede come nell'immagine. Conviene prima incollare le due parti del cambio (ed eventualmente stuccare) per poi unirle al gruppo motore. Sulla sinistra del cambio è presente un leveraggio: è il comando della frizione. Il modellista, se vuole, può collegarlo con un asta alla cabina


Gli ultimi due pezzi sono il coperchio delle valvole e la ventola. Entrambi hanno i loro innesti di riferimento. La ventola non importa incollarla subito ma si può aspettare di aver installato il gruppo radiatore in modo da poter effettuare, se necessario, piccoli aggiustamenti di angolo.



Il gruppo radiatore è formato da 4 parti in modo da poter nascondere al massimo i supporti di stampa in zone non visibili e per facilitare la colorazione.



Il gruppo radiatore è dotato di due perni che servono a posizionarlo in modo stabile sul telaio del kit. L'ho abbassato leggermente rispetto a quello del kit in quanto l'originale urtava contro il cofano motore creando problemi sul meccanismo di apertura. Si può quindi procedere ad installare le ultime tubazioni. Gli incastri hanno tolleranza in modo da facilitare il posizionamento finale. 







INSTALLAZIONE DEL MOTORE NEL KIT

Dal momento che il kit originale del motore Italeri risulta troppo inclinato verso il posteriore, ho deciso di diminuire tale angolo (che serve per ridurre lo sforzo dell'albero motore) portandolo circa a 7° che di solito è l' angolo standard utilizzato. Per fare questo ho variato l altezza degli attacchi sul blocco. L'unica operazione da effettuare è ELIMINARE il riferimento del vecchio motore sulla traversa di plastica del kit come illustrato in foto:





 DECALS



La decal n° 18 deve essere installata sul firewall del veicolo


ATTENZIONE:  come già detto, nella realtà, il Detroit Diesel serie 60 era utilizzato da diversi autocarri ed autobus. Se si vuole installare questo TK su un kit diverso dal Peterbilt 377/378 bisogna preventivamente verificare gli spazi disponibili e la compatibilità. I disegni qua sotto (in scala) mostrano le misure principali del motore e del gruppo radiatore. Io non ho provato ad  eseguire installazioni su kit diversi quindi non posso fornire specifiche informazioni in merito.